impronta-lop-brand

La migliore Strategia fonde passione e organizzazione

marketing-strategico

Da dove nasce il Successo di un’azienda?

Sicuramente un elemento fondamentale è la Passione per il proprio progetto, ma il Successo arriva solo quando si definiscono con chiarezza gli Obiettivi e si Pianificano con professionalità le attività e i processi.

Una buona Strategia ha tre componenti fondamentali:
  • curiosità
    • La ricerca costante delle novità, dei trend, di quello che fa la concorrenza e di quello che succede in altri settori è un elemento chiave. Innovare vuol dire essere curiosi e voler sperimentare.
  • passione
    • Amare quello che si fa è uno dei carburanti più forti per il successo. Grazie alla passione per il proprio progetto si superano le inevitabili difficoltà e sconfitte, e si va avanti con determinazione.
  • pianificazione
    • La pianificazione ha la capacità di trasformare un’idea in un progetto di successo, definendone direzione e percorso. Senza pianificazione, anche il progetto più innovativo, rimane solo un sogno.

Per far sì che un Piano Strategico sia efficace, non deve mancare nessuno di questi ingredienti. Curiosità, Passione e Pianificazione vanno calibrati e alimentati costantemente, anche dopo aver definito il Piano Strategico a Lungo Termine.

lampada

i Punti chiave

Il nostro metodo

Per strutturare un buon piano strategico, lavoriamo fianco a fianco con l’organizzazione, ne assimiliamo la vera Identità, riscoprendo la Passione che ha generato il progetto. Guardiamo con curiosità al mercato e ai trend, ed infine elaboriamo il Piano Strategico a Lungo Termine, delineando tempi e azioni necessarie a raggiungere gli Obiettivi identificati.

  • 01.
    assessment interno
    • Attraverso un metodo misto composto da un Workshop immersivo e una serie di interviste personalizzate, effettuiamo un’Analisi profonda e imparziale dell’ecosistema aziendale che evidenzi i punti di forza e di debolezza dell’organizzazione e chiarisca la vera Identità dell’azienda.
  • 02.
    analisi di mercato
    • Con curiosità osserviamo il mercato, la concorrenza e gli stakeholder dell’innovazione per capire se l’azienda ha bisogno di rivedere la propria strategia o adattare la struttura all’evoluzione del mercato e del consumatore. Vengono analizzati i modelli innovativi, gli ultimi trend di settore e viene redatta una sintesi delle opportunità e delle minacce.
  • 03.
    definizione degli obiettivi
    • Validata la SWOT Analysis vengono definiti gli elementi chiave della Strategia di Marketing e dell’Identità dell’azienda, la Vision e la Mission, che rappresentano la base fondamentale dello Storytelling. Inoltre, vengono stabiliti gli Obiettivi da raggiungere a breve e medio termine, determinando le condizioni del cambiamento necessarie per avere successo.
  • 04.
    marketing plan
    • Una volta condivisi gli step precedenti, viene elaborato il Piano Marketing Strategico con il dettaglio delle attività e dei processi del Marketing Digitale e Analogico, i tempi di realizzazione e il Budget da dedicare alle varie attività. Questa fase consiste nella redazione di un documento che guida nel processo di Digital Transformation dell’azienda senza snaturarne l’Identità.

Gli obiettivi

obiettivo-marketing-strategico

Ogni azienda ha un DNA unico e irripetibile, un insieme di identità ed energie che a volte non si muovono nella stessa direzione. Il nostro obiettivo è quello di aiutare l’organizzazione a delineare il nuovo percorso di crescita, in modo armonico e inclusivo, per affrontare come un team le sfide della quarta rivoluzione economica.

Servizi correlati

Vuoi sapere come mettere in pratica la Strategia di Marketing e guidare la tua organizzazione nella Digital Transformation?

LoP Brand affianca la tua azienda nelle varie fasi della trasformazione con i Servizi di:
Address:
Contattaci
Information:

Inizia a sviluppare il tuo progetto di innovazione con LoP Brand.