

Il Temporary Management è una soluzione strategica che offre alle aziende l’accesso rapido a competenze specializzate, aiutandole a superare sfide specifiche senza compromettere la flessibilità operativa. Questa pratica consente di integrare all’interno dell’organizzazione professionisti altamente qualificati per un periodo di tempo definito. Le due figure principali in questo ambito sono il Temporary Manager e il Fractional Manager.
Chi è il Temporary Manager?
Il Temporary Manager è un esperto con una profonda conoscenza del settore e un alto livello di specializzazione, incaricato di guidare l’azienda su progetti complessi o in fasi di transizione. Opera a tempo pieno per un periodo limitato, fino a quando l’obiettivo non è raggiunto.
Chi è il Fractional Manager?
Dall’altra parte, il Fractional Manager viene ingaggiato su base part-time ma continua, offrendo competenze strategiche o operative per ruoli chiave. Questa figura è particolarmente adatta per aziende che necessitano di un supporto costante ma non a tempo pieno.
Entrambi i professionisti forniscono soluzioni flessibili e personalizzate, perfette per le aziende che desiderano accedere a competenze avanzate senza rinunciare alla flessibilità operativa e finanziaria.
Cosa vuol dire Temporary Management?
Perché scegliere un servizio di Temporary Management: i vantaggi.
-
specializzazione
-
Il Temporary Manager e il Fractional Manager hanno la possibilità di specializzarsi in un preciso ambito professionale tenendosi costantemente aggiornati nel loro settore. Focalizzandosi, diventano molto competenti e possono arricchire costantemente la propria esperienza con attività empiriche sviluppate in diversi settori di mercato.
-
-
flessibilità
-
Il contratto di Temporary Manager e di Fractional Manager è a progetto o per periodi di tempo flessibili, per cui non rappresenta un vincolo per l’azienda che può usufruirne finché ne ha bisogno. Essendo dei consulenti, la loro attività è soggetta a detrazione totale e il loro impatto sul bilancio è facilmente gestibile nel conto economico.
-
-
velocità
-
Un Temporary o Fractional Manager è efficace e produttivo da subito perché mette a disposizione la sua esperienza in termini consulenziali nel settore specifico di cui si occupa. Inoltre, può essere un efficace volano per coinvolgere il team interno nel processo di formazione e trasformazione aziendale.
-
Il Temporary Management consente alle aziende di accedere rapidamente a competenze specializzate, mantenendo flessibilità operativa e finanziaria, per gestire con successo cambiamenti e innovazioni, riducendo al contempo i rischi.

Temporary Management: quando sceglierlo
LoP Brand è un Hub di professionisti specializzati nell’ambito delle attività di Marketing e Comunicazione con anni di esperienza nella gestione e consulenza aziendale. Nell’ambito delle attività di Temporary Management sviluppiamo progetti più o meno complessi e affianchiamo le figure interne all’azienda nell’acquisizione delle competenze necessarie e nell’assimilazione della Digital Transformation.
I nostri Temporary Manager possono occuparsi di:
-
01.marketing plan
-
Implementare correttamente le attività previste nel Marketing Plan e al contempo supportare e formare i dipendenti, affinché acquisiscano le competenze digitali e di marketing necessarie. Generalmente si tratta di un affiancamento e coordinamento della struttura interna di marketing, attraverso la figura di un Marketing Manager o Director, che opera per periodi di tempo variabile, a partire dai 6 mesi, senza i vincoli contrattuali di un dipendente.
-
-
02.digital transformation
-
Sviluppare un progetto di Digital Transformation in ambito marketing e comunicazione, delineando insieme all’azienda gli obiettivi da raggiungere, per poi sviluppare le Personas di riferimento e lo storytelling del Brand. Anche in questo caso, nel percorso di implementazione della strategia di marketing e comunicazione, il Temporary o Fractional Manager si occupa di formare le persone interne all’azienda per renderle autonome nella futura gestione delle attività di SEO, SEM, gestione dei canali Social e di tutta la parte di content marketing.
-
-
03.marketing tradizionale
-
Sviluppare un progetto di Marketing Tradizionale in modo strutturato e integrato con eventuali tool digitali. Sapendo bene che il marketing e la comunicazione non possono essere ridotti ad una focalizzazione totale sul digitale, sviluppiamo anche delle strategie di marketing e comunicazione offline (eventi, fiere, materiale promozionale, ecc.), che siano in grado di restituire informazioni sul ritorno dell’investimento (ROI) e utilizzino strumenti di analisi dei dati.
-
Servizi correlati
Vuoi scoprire come strutturare una Strategia di Marketing globale?
LoP Brand affianca la tua azienda nella realizzazione della corretta Strategia di Marketing con i Servizi di:
Address:
Information:
Inizia a sviluppare il tuo progetto di innovazione con LoP Brand.
Scarica la brochure e scopri i vantaggi dei nostri servizi, i nostri professionisti e le aziende con cui lavoriamo