Nato da esperienze maturate sul campo, TYBe – TestYourBrand evolution – è il tool digitale proprietario di LoPBrand, che fotografa il percepito valoriale in azienda e consente di misurare la salute del brand e le soft skills dell’organizzazione.
Perchè è importante valutare il percepito del brand tra dipendenti e collaboratori?
Oggi più che mai, gli elementi intangibili legati al vissuto dei dipendenti assumono un ruolo fondamentale nel successo d’impresa. Non è raro, infatti, che la consapevolezza valoriale di un brand rimanga limitata alla top line dell’azienda; spesso i dipendenti non conoscono i valori aziendali o non li sentono veri, non potendo quindi tradurli nell’operatività quotidiana.
TYBe è un tool di Brand Management sviluppato per valutare velocemente e in modo fedele quelle che definiamo le Soft Skills di un Brand, cioè la sua capacità di incarnare e veicolare i valori identitari, tra i collaboratori.
Sviluppato su una piattaforma digitale consolidata, questo tool utilizza modelli di analisi e valutazione del Brand e del marketing, arricchiti dal contributo di professionisti specializzati in coaching* e analisi dei dati, e infine perfezionato grazie all’esperienza su casi reali.
Il risultato? Uno strumento di valutazione fedele e oggettivo delle performance aziendali e dell’identità di brand, che restituisce un’immagine puntuale dei punti di forza e di debolezza del brand, individuando gli elementi che ne rallentano l’evoluzione.
Come funziona TYBe?
TYBe è un vero tool di modellizzazione che utilizza metriche di valutazione statistica e semantica, su questionari formulati in modo da eliminare ambiguità di interpretazione. Realizza, in tempi estremamente brevi, un quadro analitico che è solitamente componibile attraverso workshop e approfondimenti con numerose interviste vis-à-vis.
Aver digitalizzato questo modello consente di allargare la base dei partecipanti, coinvolgendo diverse componenti funzionali dell’azienda e differenti sedi o divisioni, annullando le barriere geografiche e le limitazioni oggi imposte dalla pandemia.
E’ possibile quindi misurare la ‘salute’ del brand e il suo stato di evoluzione, che fortemente impattano le performance economiche.
* Contributo di: Rosamaria Giustino – Professional Certified Coach ACC ICF
Vuoi misurare le soft skill del tuo brand? Contattaci