L’employer branding non è solo un’attività che riguarda gli HR manager, ma una vera e propria leva del brand marketing che coinvolge tutti i dipendenti, i quali possono assumere un ruolo importante nella comunicazione istituzionale, diventando di fatto brand ambassador.
Cos’è l’employer branding e perché è sempre più importante per le aziende
Letteralmente employer branding significa rendere un’azienda particolarmente attrattiva per differenti tipologie di candidati, mettendo in luce quelle qualità, tangibili e intangibili che definiscono l’identità di un’azienda come posto di lavoro e che la differenziano da aziende simili o competitor, così da renderla “unica” nella mente del lavoratore.
Attraverso l’attività di employer branding è possibile mettere in risalto i valori aziendali e ciò che si promette alle persone di trovare (e continuare a trovare) all’interno di un’azienda.
Questa attività negli ultimi anni ha assunto un significato più ampio e rilevante, man mano che il digitale ha cambiato il modo di percepire il Brand.
Oggi è sempre più chiaro che il Brand è assimilabile a una Persona, e come tale, la sua identità viene identificata attraverso i Valori e la Visione dalle persone che compongono l’azienda.
I post sui social media, le recensioni di lavoro e le testimonianze, le conversazioni in rete, sono tutti modi in cui i dipendenti attuali, precedenti e persino potenziali possono influire sulla reputazione di un’azienda e di conseguenza sul Brand. Possiamo quindi affermare che oggi i dipendenti rappresentano il Brand e hanno assunto un ruolo molto importante nella comunicazione istituzionale, ed è per questo che l’employer branding non è solo un’attività che riguarda le funzioni HR ma una vera e propria attività di brand marketing che coinvolge anche il CEO, i manager e i dipendenti stessi che, consapevolmente o no, possono parlare bene del proprio lavoro e diventare così dei brand ambassador.
Employer branding e Brand Ambassador
Coinvolgere i dipendenti nello storytelling del Brand, per rappresentare l’azienda come l’insieme delle storie dei dipendenti e del loro modo di lavorare, ha un impatto notevole sulla brand reputation.
Sono loro, infatti, gli influencer più efficaci, in grado di amplificare i messaggi dell’organizzazione con un vantaggio fondamentale legato alla credibilità: non trattandosi di testimonial pagati ma di persone che, volontariamente e con convinzione, decidono di diffondere contenuti e messaggi nei quali credono, a guadagnarne è l’efficacia della comunicazione.
I brand ambassador contribuiscono a rendere l’azienda attrattiva condividendone i valori, raccontandone le storie di successo e le iniziative interne. Questo perché, se da un lato l’employer branding è un modello che permette di attrarre le persone giuste per raggiungere gli obiettivi aziendali, dall’altro è anche un modo per aumentare la brand reputation.
Il LinkedIn Employer Branding Process di LoP Brand
LoP Brand ha messo a punto un processo di formazione dei dipendenti che desiderano diventare dei brand ambassador dell’azienda per la quale lavorano.
Il LinkedIn Employer Branding Process, è un framework basato su LinkedIn, il social media professionale più adatto all’attività di comunicazione istituzionale, e consente all’azienda di formare in maniera adeguata i dipendenti che desiderano diventare dei brand ambassador.
Il framework si compone di cinque step:
- Linee guida per preparare il profilo personale
- Selezione dei brand ambassador
- Brand ambassador training & coaching
- Controllo dei profili degli ambassador
- Misurazione dei KPI e modifiche/adattamenti
I vantaggi dell’employer branding per ogni azienda
Oggi più che mai l’employer branding è importante per qualsiasi tipologia di azienda, sia che abbia delle posizioni vacanti ed è alla ricerca di persone da inserire nel proprio organico, sia che al momento non abbia bisogno di nuovo personale.
Un’azienda che manifesta e vuol condividere i propri valori, che cura la comunicazione sui social media e sul sito istituzionale, che sceglie determinati eventi cui partecipare, sta chiaramente puntando sulla sua reputazione e ha bisogno di brand ambassador credibili e affidabili.
L’employer branding contribuisce ad aumentare la visibilità nei mercati di riferimento e internamente favorisce il senso di appartenenza stimolando l’identificazione con l’azienda.
Non dimentichiamo infine che i dipendenti soddisfatti sono l’altoparlante più forte che un’azienda ha a disposizione per accrescere la sua reputazione, soprattutto in un’era di social media e feedback generato dagli utenti in cui i datori di lavoro non hanno sempre il controllo completo della propria reputazione.
Vuoi sviluppare un progetto di brand identity? Contattaci